Loading



Comunicazione




QUALCOSA DI NUOVO

Un progetto di comunicazione di Prospettive per Leonardo Assicurazioni
Perché produrre una serie di cortometraggi per parlare di un’agenzia di assicurazioni?

Il progetto parte da una semplice considerazione: le aziende sono fatte di persone e i clienti delle aziende sono persone. Tendiamo tutti ad immedesimarci nelle storie che incontriamo e l'immedesimazione è uno strumento potente di comunicazione, uno dei più efficaci. Ci siamo detti: “Perché ci dovremmo accontentare del solito video aziendale che dice più o meno sempre le stesse cose, quando abbiamo così tante storie da raccontare?”
QUALCOSA DI NUOVO è una serie di cortometraggi nei quali i protagonisti sono uomini e donne alle prese con la propria professione. Tutti hanno a che fare con l’azienda, perché ci lavorano o perché vorrebbero farlo. Gli episodi illuminano uno scorcio sulla vita dei protagonisti, una breve vicenda, leggera e divertente scritta e diretta con i toni della commedia. La comunicazione non parla direttamente dell’agenzia, dei suoi servizi, del suo prestigio, delle professionalità che al suo interno si sviluppano ma tutti questi elementi traspaiono dal racconto di uno scampolo di vita professionale divertente e divertito nel quale si può riconoscere chiunque abbia a che fare con il settore.

Tre target distinti ma sovrapponibili

La comunicazione si rivolge a tre target con obiettivi distinti che si possono sovrapporre:

1-le persone che lavorano in azienda, dal consulente neo assunto al manager senior:

Qualcosa di nuovo è stato scritto partendo da una vicenda minima basata sulle esperienze di chi lavora in agenzia. Tutti hanno vissuto un primo giorno, hanno vissuto la trepidazione dell'attesa di una risposta e hanno incontrato inconvenienti più o meno importanti lungo il percorso. Molti vengono da fuori città e hanno avuto il loro primo approccio con Milano grazie all'opportunità offerta dall'agenzia. Tutti possono riconoscersi nei protagonisti, sentirsi più legati ad un'azienda che per parlare di sé racconta la loro storia.

2-I potenziali candidati alla selezione del personale:

Una persona che cerca lavoro spera di trovarlo in un contesto dove essere considerato come un individuo e dove le proprie qualità possano essere valorizzate. L'Agenzia Generali di Milano si presenta mostrando come ogni persona con la sua storia, le sue aspettative, i suoi sogni sia parte fondamentale della propria struttura tanto da diventare protagonista della comunicazione.

3-I clienti:

Un'agenzia che invece di parlare di se stessa parla delle persone che la compongono e della città in cui opera dimostra di essere solida e integrata con il contesto, di valorizzare gli individui e la città, trasmette una sensazione di sicurezza e di vitalità culturale molto forte. La riconoscibilità del Brand si arricchisce di contenuti significativi e peculiari dell'agenzia. L’attenzione dedicata al contesto urbano, che riprende il tema della campagna “Città Nuova Vita Nuova” di Leonardo Assicurazioni, consolida e arricchisce di significato e consapevolezza il ruolo dell'agenzia nella vita sociale ed economica di Milano. Comunicare l'azienda raccontando una storia. Un'agenzia di assicurazioni che fa una scelta di comunicazione così inconsueta e coraggiosa, usando un linguaggio cinematografico di qualità e che non inserisce in ogni sua comunicazione messaggi promozionali, esprime sicurezza, autorevolezza e prestigio. Leonardo Assicurazioni con questa operazione fa un passo avanti nella direzione di un'imprenditoria moderna, innovativa e dinamica. Un approccio nuovo che esplora tutti i linguaggi e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie senza cedere alla tentazione “virale” di abbassare il livello utilizzando temi e immagini che garantiscano la quantità a scapito della qualità. Tenendo l'attenzione alle persone e alla loro storie al centro delle strategie anche nel campo della comunicazione.

comunicazione-qualcosa-di-nuovo-02.jpg