Comunicazione integrata
Il Progetto di comunicazione
Comunicare per un’azienda significa esistere, farlo bene significa affermare la propria identità.
I Progetti di Prospettive organizzano la comunicazione aziendale in un insieme organico. I concetti fondanti dell’identità aziendale vengono individuati e tradotti in un Progetto di comunicazione che determinerà la veste grafica, le scelte cromatiche e il linguaggio. Il Progetto si articola in una serie di attività che possono essere modulate in base alle esigenze dell’azienda
Propagare l'identità
Propagare l'identità
Un’attività economica che abbia a che fare con il pubblico non può prescindere dall’uso di un canale social. La comunicazione social per essere efficace necessita di una pianificazione e di una gestione editoriale, coordinata con la produzione di contenuti originali, che miri ad obiettivi specifici.
Un logo efficace esprime in modo immediato l’identità aziendale agendo a livello simbolico e inconscio sulla percezione dell’osservatore. Il logo rappresenta l’azienda nel modo più sintetico in qualsiasi contesto. Un logo deve essere solido ed efficace, come la punta di una freccia.
Il video, oltre ad essere il mezzo più efficace dal punto di vista della diffusione e della condivisione dei contenuti può raccontare un’azienda basandosi su una struttura narrativa che coinvolge lo spettatore.
Il sito Web dell’azienda deve raccontare in modo chiaro quali sono i servizi che offre ai clienti esprimendo la propria identità. Il sito web è una grande opportunità che l’azienda ha a disposizione per propagare il proprio linguaggio.
Il claim esprime il concetto portante di tutto il Progetto di comunicazione. È il punto di riferimento concettuale attorno al quale si articolano i contenuti dell’azione comunicativa. Il claim suggerisce la direzione nella quale si muove l’azienda e il suo sistema di valori. Tutto in una frase.
La brochure come il sito ma in modo più sintetico deve esprimere l’identità aziendale fornendo informazioni precise sui servizi offerti. Può accompagnare eventuali brochure dei singoli prodotti della compagnia.