I nostri progetti per lo sviluppo delle imprese

Progetti

Un laboratorio di ricerca per la comunicazione aziendale

La partnership con la più importante realtà distributiva del settore assicurativo, Leonardo Assicurazioni, che ci ha permesso negli anni di sviluppare e testare direttamente sul campo le nostre soluzioni e i nostri strumenti di comunicazione. 

Gli imprenditori che si rivolgono a Prospettive per definire e comunicare l’identità della propria azienda entrano in un contesto di relazioni sinergiche  nel quale vengono sperimentate soluzioni innovative dal punto di vista del linguaggio e degli strumenti.

Nell’ambito assicurativo esistono grandi spazi per lo sviluppo di una comunicazione efficace e completamente rinnovata. Una nuova concezione degli strumenti assicurativi e del ruolo dei consulenti deve essere accompagnata da una rivoluzione dei linguaggi. 

Un esempio di campagna di comunicazione: NEXT capire il futuro

L’invenzione di un nuovo linguaggio

Trasformare in elementi grafici i concetti attorno ai quali si organizza la consulenza assicurativa per trasferirli al cliente in modo efficace. Un professionista del settore assicurativo deve fornire strumenti per capire il futuro ai propri interlocutori, una campagna di comunicazione trasforma gli strumenti di lavoro, l’estetica genera un linguaggio e i concetti diventano forme.

NEXT-capire-il-futuro-WEB
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Le campagne di comunicazione social: alcuni esempi

Comunicare in modo omogeneo e organico alla strategia aziendale

Le campagne di comunicazione raccolgono e veicolano temi specifici in un contesto omogeneo per arrivare efficacemente al target. Le campagne, identificate da un claim e da un apparato iconografico immediatamente riconoscibile concentrano l’attenzione su un aspetto per veicolare in modo indiretto l’insieme dei valori aziendali.

Le campagne di comunicazione: alcuni esempi

Comunicare in modo omogeneo e organico alla strategia aziendale

Le campagne di comunicazione raccolgono e veicolano temi specifici in un contesto omogeneo per arrivare efficacemente al target. Le campagne, identificate da un claim e da un apparato iconografico immediatamente riconoscibile concentrano l’attenzione su un aspetto per veicolare in modo indiretto l’insieme dei valori aziendali.

Nuovo modello: la vita attiva

Dalla comunicazione all’organizzazione aziendale

Un’agenzia che ragiona come un’azienda, un soggetto ben definito, con una propria identità. La collaborazione con l’agenzia Generali di Ascoli è partita dalla ridefinizione dell’immagine e dei temi per arrivare all’adozione di modelli organizzativi e strumenti digitali personalizzati. Un percorso di trasformazione intrapreso con il supporto di Prospettive.

Un esempio di diversa concezione degli strumenti assicurativi: Green Life

Gestire la complessità

Non considerare più i prodotti assicurativi come un risultato finito, pronto per essere venduto, ma utilizzarli come risorse alle quali attingere per elaborare programmi personalizzati e andare oltre trasformandoli in strumenti dinamici che crescono insieme alle persone: un concetto tanto semplice quanto rivoluzionario.
Per farlo Incrociamo dati e risorse sulle nostre infrastrutture digitali e li traduciamo in composizioni grafiche accessibili e comunicabili al cliente in modo che sia parte attiva e consapevole del processo.

Sperimentare nuove modalità di comunicazione: Studio Leonardo

Propagare i contenuti aziendali nella rete

Studio Leonardo è un progetto di Prospettive nato per sviluppare in rete le attività di un’azienda attenta alla propria dimensione comunicativa. Un contesto sperimentale per esplorare le nuove opportunità di connessione tra le persone, per raggiungere un pubblico ancora più ampio e diverso, instaurare una nuova rete di relazioni digitali, intrattenere, informare, educare.
Studio Leonardo mette a disposizione di tutti un palcoscenico  che oltre a diffondere gli eventi che si svolgono nello spazio fisico, promuove la sperimentazione di nuove forme di comunicazione.

Concepire la selezione delle risorse in modo organico: Professione HRBP

Concepire la selezione come parte di un percorso

HRBP è un progetto elaborato da Prospettive con Leonardo Assicurazioni, un modello che prevede l’integrazione tra recruiting e formazione in un processo organico. Il progetto parte dalla creazione di strumenti di comunicazione studiati per superare i classici canali di selezione e propagare il racconto dell’azienda in ambito social e intercettare i profili più interessanti.

Una campagna di informazione: le parole importanti

Fare branding divulgando cultura del settore

Le aziende di servizi oltre ad avere degli obblighi dal punto di vita deontologico hanno un ruolo sociale importante: devono promuovere l’educazione, la cultura e la conoscenza. Fare chiarezza, con una campagna social di informazione su alcuni termini che vengono utilizzati nel settore assicurativo e scegliere di farlo con il linguaggio dell’animazione, persegue questi obiettivi etici consolidando la percezione dell’azienda come protagonista autorevole del mercato.

Comunicare con il proprio contesto: essere all'altezza

Grafica e testi per parlare a un territorio

Un territorio con una forte specificità, un’agenzia con la necessità di definire e comunicare la propria identità: Essere all’altezza, il progetto di comunicazione di Prospettive per l’agenzia Generali di Aosta. Dal nome dell’agenzia al claim, al logo, al sito web passando per le brochure aziendali. Un esempio di comunicazione integrata con obiettivi specifici.

Dare forma alla sostanza: semplicemente positivo

Dall’immagine agli strumenti digitali

L’agenzia Generali di Gorizia necessitava di un nuovo approccio alla comunicazione dei propri valori e delle proprie qualità. Partendo da questa esigenza, Prospettive ha intrapreso un percorso di ridefinizione dell’immagine coordinata per arrivare alla dotazione di strumenti assicurativi, applicazioni digitali e dispositivi per supportare la nuova evoluzione dell’agenzia.

Supportare lo sviluppo: Eligo

L’esigenza di ridefinire il proprio ruolo sul mercato

L’agenzia Generali di Ragusa ha intrapreso un percorso di rinnovamento e ridefinizione della propria identità e del proprio ruolo nel settore della distribuzione assicurativa. In Prospettive ha trovato un partner che supporta il suo percorso da tanti punti di vista, dalla consulenza su temi specifici, all’elaborazione di strumenti personalizzati, dalla individuazione di un nome e di un claim allo studio della grafica aziendale.