Comunicazione integrata
Il Progetto di comunicazione
Comunicare per un’azienda significa esistere, farlo bene significa affermare la propria identità.
I Progetti di Prospettive organizzano la comunicazione aziendale in un insieme organico. I concetti fondanti dell’identità aziendale vengono individuati e tradotti in un Progetto di comunicazione che determinerà la veste grafica, le scelte cromatiche e il linguaggio. Il Progetto si articola in una serie di attività che possono essere modulate in base alle esigenze dell’azienda
Propagare l'identità
Propagare l'identità
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/05/IMGRisorsa-68@3x-8-uai-258x258.png)
Un’attività economica che abbia a che fare con il pubblico non può prescindere dall’uso di un canale social. La comunicazione social per essere efficace necessita di una pianificazione e di una gestione editoriale, coordinata con la produzione di contenuti originali, che miri ad obiettivi specifici.
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/02/IMGRisorsa-64@3x-8-uai-258x258.png)
Un logo efficace esprime in modo immediato l’identità aziendale agendo a livello simbolico e inconscio sulla percezione dell’osservatore. Il logo rappresenta l’azienda nel modo più sintetico in qualsiasi contesto. Un logo deve essere solido ed efficace, come la punta di una freccia.
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/05/IMGRisorsa-71@3x-8-uai-258x259.png)
Il video, oltre ad essere il mezzo più efficace dal punto di vista della diffusione e della condivisione dei contenuti può raccontare un’azienda basandosi su una struttura narrativa che coinvolge lo spettatore.
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/05/IMGRisorsa-66@3x-8-uai-258x259.png)
Il sito Web dell’azienda deve raccontare in modo chiaro quali sono i servizi che offre ai clienti esprimendo la propria identità. Il sito web è una grande opportunità che l’azienda ha a disposizione per propagare il proprio linguaggio.
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/05/IMGRisorsa-67@3x-8-uai-258x258.png)
Il claim esprime il concetto portante di tutto il Progetto di comunicazione. È il punto di riferimento concettuale attorno al quale si articolano i contenuti dell’azione comunicativa. Il claim suggerisce la direzione nella quale si muove l’azienda e il suo sistema di valori. Tutto in una frase.
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/05/IMGRisorsa-69@3x-8-uai-258x258.png)
La brochure come il sito ma in modo più sintetico deve esprimere l’identità aziendale fornendo informazioni precise sui servizi offerti. Può accompagnare eventuali brochure dei singoli prodotti della compagnia.