Selezione e formazione commerciale

Selezione: accogliere l’eccellenza 

Le persone sono la chiave del successo di un’azienda, scovare e selezionare i profili migliori, quelli che possono entrare in sintonia con il contesto e condividerne la filosofia tanto da diventarne interpreti è fondamentale. Una scelta operata in modo professionale permette di instaurare un rapporto proficuo per l’imprenditore e per la risorsa, che contribuiranno ognuno per il suo ruolo allo sviluppo dell’azienda.

Il modello di selezione delle risorse elaborato da Prospettive in collaborazione con Leonardo Assicurazioni si sviluppa su diversi piani, modulabili sulle caratteristiche e la scala dell’azienda.

Il processo parte da un’attività di recruiting che combina diversi percorsi e risorse secondo modalità sperimentate e definite. Il percorso di selezione si articola poi in una serie di colloqui che seguono una procedura codificata che utilizza moduli di presentazione e sistemi di valutazione calibrati sulle caratteristiche e la scala dell’azienda.

Valorizzare le persone, costruire la professione

Valorizzare le persone, costruire la professione

Formazione: sviluppare le potenzialità

Una rete commerciale che opera in modo omogeneo e coordinato, utilizzando un linguaggio e delle procedure condivise, oltre ad ottenere migliori risultati consolida l’identità e l’autorevolezza dell’azienda.
Il modello di formazione di Prospettive, rendendo autonoma ed efficiente la distribuzione commerciale con un approccio metodologico basato su procedure ben definite, favorisce l’ottenimento dei risultati qualitativi programmati.
La formazione di Prospettive è volta ad approfondire i contenuti strategici, tecnici e filosofici aziendali e a fornire competenze specifiche nei vari settori di intervento, partendo dalla definizione della migliore metodologia di approccio a clienti consolidati e potenziali per arrivare alla gestione delle criticità.

  • Formazione della rete commerciale targetizzata in base al livello di esperienza della rete
  • Formazione sulla trattativa commerciale: come approcciarsi al cliente, quale strategia adottare e come veicolarla
  • Formazione ai formatori già presenti in azienda
  • Formazione ai recruiters già presenti in azienda
  • Realizzazione di tutorial per trattative di vendita
  • Realizzazione di moduli di formazione