Modello di selezione : Professione NEXT
Dalla selezione alla formazione, un percorso fluido
Un modello di selezione integrato
Professione Next è il percorso di selezione che Prospettive ha progettato insieme a Leonardo Assicurazioni. Il modello prevede l’azione coordinata nei diversi ambiti di recruiting (dalle piattaforme dedicate ai social, dalla collaborazione con gli atenei al contatto diretto) per ottimizzare l’incontro tra offerta di lavoro e candidati. Nel progetto è prevista la continuità del percorso di selezione con quello di formazione che vengono concepiti come un sistema integrato.
Gli obiettivi
Attirare nuovi talenti
in azienda
Promuovere le potenzialità delle persone
Comunicare l’identità e i valori aziendali
Attivare collaborazioni
esterne
Lo sviluppo del modello di selezione
Campagne di comunicazione online
Scelta di canali adeguati per raggiungere il target di riferimento
Uso dinamico dei social
Utilizzo dei social aziendali e personali dei recruiter per intercettare i talenti
Coinvolgere i dipendenti
Realizzazione di video interviste in cui si racconta la vita in azienda
Employee advocacy
I dipendenti diventano promotori dell’azienda, attraverso i canali social personali
Visibilità estesa
Uniformare l’identità aziendale sui diversi canali tramite immagine coordinata
Strumenti di
auto-promozione
Realizzazione di servizi fotografici, video e supporti divulgativi per aumentare la riconoscibilità e la professionalità dei collaboratori
Partnership tramite portali di lavoro
Collaborazione con portali di lavoro specializzati nella ricerca del personale
Partnership tramite eventi
Open day con enti pubblici e privati, per espandere la ricerca del personale
Video testimonanze
Parlare in prima persona, partendo dal racconto della propria esperienza è un ottimo modo di raccontare la professione a chi si avvicina all’azienda, che sia un candidato o anche un cliente.
Contenuti e immagini corporate
Linkedin, Instagram possono essere un ottimo canale per incrementare la propria rete di relazioni. Quando si utilizzano i social come strumento di lavoro è importante avere contenuti e immagini di qualità e il più possibile omogenee alla strategia di comunicazione scelta, a partire dalla foto del profilo.
Il colloquio
Il colloquio è lo snodo di tutto il processo e viene svolto con procedure codificate, con il supporto di moduli interattivi e, se necessario, a distanza.
Collaborazioni con enti, università e organizzazioni
La fase di recruiting viene coordinata su più livelli compresi quelli più istituzionali o che prevedono partnership e collaborazioni esterne. Vengono prodotti per queste attività progetti specifici come seminari, presentazioni o eventi.
Generazione Z
Un esempio, sviluppato con Leonardo Assicurazioni di campagna mirata alla selezione e formazione di figure specifiche, in questo caso profili di alto livello, giovani, da inserire nell’organico con la prospettiva di ricoprire ruoli manageriali.