Campagne di comunicazione : alcuni esempi

Il progetto prima di tutto

Per esprimere un’identità bisogna prima definirla e poi tradurla

Non partiamo mai dal prodotto: brochure, sito, video, claim, logo, applicazioni, post sono tutte declinazioni eventuali e non scontate di un unico progetto.  La prima cosa è definire temi e valori del cliente e poi tradurli in un linguaggio omogeneo. Il concept visuale e i concetti diventano le linee guida per lo sviluppo di tutti gli strumenti che, in accordo con il committente, verranno sviluppati. 

Gli obiettivi 

Definizione dell’identità
aziendale

Sviluppo e innovazione
costante

Espressione dell’identità
e dei valori aziendali

Affermazione del brand
sul mercato

Lo sviluppo del modello

Confronto continuo

L’analisi della realtà aziendale e del contesto, il confronto con la committenza e la formulazione di chiavi di lettura condivise servono a definire le linee guida del progetto di comunicazione

Contenuti dinamici

La definizione precisa ed esplicita di linee guida permette di seguire un percorso che prevede deviazioni e sperimentazioni, nel quale nessun risultato deve essere considerato definitivo ma sempre passibile di miglioramento.

La ricerca di una voce originale

Il progetto di comunicazione tende a individuare le caratteristiche peculiari di ogni contesto, evitando formule precostituite, template e modelli. Ogni progetto esprime nella forma e nei contenuti un suo specifico messaggio, unico e riconoscibile.

Strategia e contenuti

Gli strumenti e i contenuti vengono prodotti e utilizzati nell’ambito di un approccio strategico che sfrutta i canali a disposizione selezionandoli in base alla loro efficacia in termini di rapporto tra costi e penetrazione sul mercato. 

Agenzia Generali Ciriè Doria

Un progetto che prende le mosse dalla volontà di definire una nuova identità per l’agenzia e di affermare la spinta innovativa nel proprio contesto di riferimento. 

Una situazione di emergenza si rivela uno spunto di comunicazione

Quando l’agenzia Generali di Milano Liberazione cambia sede deve trasferirsi in una sede temporanea e da qui l’idea: la strada diventa un ufficio e le scrivanie finiscono sul marciapiede: L’idea del futuro riparte da qui, dal legame con la città e con la vita che scorre per le sue strade.

Agenzia Generali di Pinerolo

Un gesto giocoso, come lanciare un aeroplanino diventa il centro di una campagna di comunicazione. Segui la tua strada: che sia la tua e che voli alto, sfruttando tutte le tue potenzialità, compresa la fantasia.

Territorio e identità.

Per chi vive a Vercelli, nella capitale italiana delle risaie, l’orizzonte è una linea retta. Da questa linea, riconoscibile e identitaria parte la progettazione della campagna: Un orizzonte perfetto per l’agenzia Generali di Vercelli piazza Pajetta.