Campagne di comunicazione : alcuni esempi
Il progetto prima di tutto
Per esprimere un’identità bisogna prima definirla e poi tradurla
Non partiamo mai dal prodotto: brochure, sito, video, claim, logo, applicazioni, post sono tutte declinazioni eventuali e non scontate di un unico progetto. La prima cosa è definire temi e valori del cliente e poi tradurli in un linguaggio omogeneo. Il concept visuale e i concetti diventano le linee guida per lo sviluppo di tutti gli strumenti che, in accordo con il committente, verranno sviluppati.
Gli obiettivi
Definizione dell’identità
aziendale
Sviluppo e innovazione
costante
Espressione dell’identità
e dei valori aziendali
Affermazione del brand
sul mercato
Lo sviluppo del modello
Confronto continuo
L’analisi della realtà aziendale e del contesto, il confronto con la committenza e la formulazione di chiavi di lettura condivise servono a definire le linee guida del progetto di comunicazione
Contenuti dinamici
La definizione precisa ed esplicita di linee guida permette di seguire un percorso che prevede deviazioni e sperimentazioni, nel quale nessun risultato deve essere considerato definitivo ma sempre passibile di miglioramento.
La ricerca di una voce originale
Il progetto di comunicazione tende a individuare le caratteristiche peculiari di ogni contesto, evitando formule precostituite, template e modelli. Ogni progetto esprime nella forma e nei contenuti un suo specifico messaggio, unico e riconoscibile.
Strategia e contenuti
Gli strumenti e i contenuti vengono prodotti e utilizzati nell’ambito di un approccio strategico che sfrutta i canali a disposizione selezionandoli in base alla loro efficacia in termini di rapporto tra costi e penetrazione sul mercato.
Una situazione di emergenza si rivela uno spunto di comunicazione
Quando l’agenzia Generali di Milano Liberazione cambia sede deve trasferirsi in una sede temporanea e da qui l’idea: la strada diventa un ufficio e le scrivanie finiscono sul marciapiede: L’idea del futuro riparte da qui, dal legame con la città e con la vita che scorre per le sue strade.
Agenzia Generali di Pinerolo
Un gesto giocoso, come lanciare un aeroplanino diventa il centro di una campagna di comunicazione. Segui la tua strada: che sia la tua e che voli alto, sfruttando tutte le tue potenzialità, compresa la fantasia.
Territorio e identità.
Per chi vive a Vercelli, nella capitale italiana delle risaie, l’orizzonte è una linea retta. Da questa linea, riconoscibile e identitaria parte la progettazione della campagna: Un orizzonte perfetto per l’agenzia Generali di Vercelli piazza Pajetta.