Campagna di comunicazione : NEXT capire il futuro

L'idea

Il linguaggio influisce sul pensiero

L’idea fondamentale dalla quale siamo partiti è che il linguaggio, prima che per comunicare, serva a dare forma alle idee nella nostra mente che altrimenti sarebbe abitata da una nuvola indistinta di concetti senza relazione tra loro. Partendo da questo assunto abbiamo pensato che dando una forma astratta ai concetti avremmo potuto creare una base concreta alla loro trasmissione lasciando la libertà di interpretazione agli interlocutori. In poche parole volevamo creare un supporto visivo per la consulenza assicurativa che, nella nostra concezione,  è fondamentalmente basata sulla trasmissione di nozioni e competenze al cliente, perché abbia a disposizione più strumenti per operare le sue scelte. Da qui sono nati concept grafico e testi di questa campagna.

Gli obiettivi 

Esprimere la differenza di un approccio innovativo

Creare uno strumento di supporto alla consulenza assicurativa

Trasmettere concetti complessi in modo sintetico

Esprimere il carattere dinamico della consulenza

Un nuovo linguaggio per una nuova concezione 

L’ idea è quella di utilizzare un linguaggio costruito direttamente intorno ai concetti, perché il nostro cliente li possa condividere in modo immediato e diretto con i propri interlocutori.
I quadratini colorati rappresentano il flusso dinamico della realtà, una realtà complessa e in continua evoluzione. Di volta in volta il flusso di colori può essere interpretato come l’insieme degli elementi che condizionano la vita delle persone, o il futuro come percorso in continua mutazione, oppure ogni singolo quadrato può essere interpretato come un individuo.
Le linee nere rappresentano la capacità di Leonardo Assicurazioni di gestire e comprendere questa complessità come espresso dal claim Next : capire il futuro

Lo sviluppo del modello

Individuazione dei temi

In questo caso abbiamo affrontato lo sviluppo degli aspetti della campagna partendo dai concetti che la comunicazione doveva esprimere; intorno a questi abbiamo sviluppato un linguaggio astratto che coniuga movimento forme e colori.

Elaborazione degli strumenti

Le grafiche e le animazioni sono state progettate per essere dei veri e propri strumenti di lavoro a disposizione dei consulenti, un supporto visivo alle fasi di trattativa con il cliente. Le animazioni attivano la percezione come supporto alla spiegazione. Agendo su diversi piani contemporaneamente, la comunicazione risulta più efficace.. 

Ricerca e sviluppo

Le soluzioni grafiche, la palette di colori, le forme e la composizione vengono individuati incrociando esigenze estetiche e concettuali in un contesto creativo basato sulla ricerca.

Confronto con gli utilizzatori

Tutte le soluzioni individuate vengono proposte a chi se ne servirà nell’attività professionale e testate sul campo prima di venire adottate.

Declinazioni

Il progetto viene applicato nelle sue varie declinazioni diventando la base di linguaggio per brochure digitali e cartacee, moduli di trattativa, animazioni, newsletter, sito, video, comunicazione social e qualsiasi altro utilizzo. 

Didattica

Il progetto nelle sue varie applicazioni viene illustrato con video e presentazione a tutti i collaboratori dell’azienda per promuoverne l’adozione e la condivisione.

Grafica dinamica

Le animazioni e i testi integrati a Distribution facilitano la correlazione con il cliente fornendo un supporto visivo e concettuale che non vincola eccessivamente il percorso della consulenza.

Identità

La brochure istituzionale deve trasmettere in modo immediato l’identità e l’approccio dell’azienda, in questo caso la scelta è stata quella di ridurre gli elementi ma di arricchire i concetti, ne è derivata un’estetica molto riconoscibile.