Campagne di comunicazione : alcuni esempi
Il progetto prima di tutto
Per esprimere un’identità bisogna prima definirla e poi tradurla
Non partiamo mai dal prodotto: brochure, sito, video, claim, logo, applicazioni, post sono tutte declinazioni eventuali e non scontate di un unico progetto. La prima cosa è definire temi e valori del cliente e poi tradurli in un linguaggio omogeneo. Il concept visuale e i concetti diventano le linee guida per lo sviluppo di tutti gli strumenti che, in accordo con il committente, verranno sviluppati.
Gli obiettivi
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/10/quadrato-viola-uai-258x258.png)
Definizione dell’identità
aziendale
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/10/quadrato-giallo-uai-258x258.png)
Sviluppo e innovazione
costante
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/10/quadrato-verde-uai-258x258.png)
Espressione dell’identità
e dei valori aziendali
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/10/quadrato-azzurro-1-uai-258x258.png)
Affermazione del brand
sul mercato
Lo sviluppo del modello
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/10/rettangolo-viola-uai-258x146.png)
Confronto continuo
L’analisi della realtà aziendale e del contesto, il confronto con la committenza e la formulazione di chiavi di lettura condivise servono a definire le linee guida del progetto di comunicazione
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/10/rettangolo-giallo-uai-258x146.png)
Contenuti dinamici
La definizione precisa ed esplicita di linee guida permette di seguire un percorso che prevede deviazioni e sperimentazioni, nel quale nessun risultato deve essere considerato definitivo ma sempre passibile di miglioramento.
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/10/rettangolo-verde-uai-258x146.png)
La ricerca di una voce originale
Il progetto di comunicazione tende a individuare le caratteristiche peculiari di ogni contesto, evitando formule precostituite, template e modelli. Ogni progetto esprime nella forma e nei contenuti un suo specifico messaggio, unico e riconoscibile.
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/10/rettangolo_azzurro-uai-258x146.png)
Strategia e contenuti
Gli strumenti e i contenuti vengono prodotti e utilizzati nell’ambito di un approccio strategico che sfrutta i canali a disposizione selezionandoli in base alla loro efficacia in termini di rapporto tra costi e penetrazione sul mercato.
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/06/FMS_0926-uai-258x172.jpg)
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/06/FMS_0930-uai-258x167.jpg)
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/06/FMS_0933-uai-258x172.jpg)
Una situazione di emergenza si rivela uno spunto di comunicazione
Quando l’agenzia Generali di Milano Liberazione cambia sede deve trasferirsi in una sede temporanea e da qui l’idea: la strada diventa un ufficio e le scrivanie finiscono sul marciapiede: L’idea del futuro riparte da qui, dal legame con la città e con la vita che scorre per le sue strade.
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/06/comunicazione-piemonte-blog-DJI_0193-uai-258x152.jpg)
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/06/FE5B7039-uai-258x147.jpg)
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/06/FE5B7040-uai-258x143.jpg)
Agenzia Generali di Pinerolo
Un gesto giocoso, come lanciare un aeroplanino diventa il centro di una campagna di comunicazione. Segui la tua strada: che sia la tua e che voli alto, sfruttando tutte le tue potenzialità, compresa la fantasia.
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/06/FMS_0984_02-uai-258x162.jpg)
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/06/FMS_0985-uai-258x164.jpg)
![](https://prospettivemilano.it/wp-content/uploads/2021/06/comunicazione-sito-orizzonte-perfetto-uai-258x234.jpg)
Territorio e identità.
Per chi vive a Vercelli, nella capitale italiana delle risaie, l’orizzonte è una linea retta. Da questa linea, riconoscibile e identitaria parte la progettazione della campagna: Un orizzonte perfetto per l’agenzia Generali di Vercelli piazza Pajetta.