Modello di selezione : Professione NEXT

Dalla selezione alla formazione, un percorso fluido

Un modello di selezione integrato

Professione Next è il percorso di selezione che Prospettive ha progettato insieme a Leonardo Assicurazioni. Il modello prevede l’azione coordinata nei diversi ambiti di recruiting (dalle piattaforme dedicate ai social, dalla collaborazione con gli atenei al contatto diretto) per ottimizzare l’incontro tra offerta di lavoro e candidati. Nel progetto è prevista la continuità del percorso di selezione con quello di formazione che vengono concepiti come un sistema integrato. 

Gli obiettivi 

Attirare nuovi talenti
in azienda

Promuovere le potenzialità delle persone

Comunicare l’identità e i valori aziendali

Attivare collaborazioni
esterne

Lo sviluppo del modello di selezione

Campagne di comunicazione online

Scelta di canali adeguati per raggiungere il target di riferimento

Uso dinamico dei social

Utilizzo dei social aziendali e personali dei recruiter per intercettare i talenti

Coinvolgere i dipendenti 

Realizzazione di video interviste in cui si racconta la vita in azienda

Employee advocacy

I dipendenti diventano promotori dell’azienda, attraverso i canali social personali

Visibilità estesa

Uniformare l’identità aziendale sui diversi canali tramite immagine coordinata

Strumenti di
auto-promozione

Realizzazione di servizi fotografici, video e supporti divulgativi per aumentare la riconoscibilità e la professionalità dei collaboratori

Partnership tramite portali di lavoro

Collaborazione con portali di lavoro specializzati nella ricerca del personale

Partnership tramite eventi

Open day con enti pubblici e privati, per espandere la ricerca del personale

Video testimonanze

Parlare in prima persona, partendo dal racconto della propria esperienza è un ottimo modo di raccontare la professione a chi si avvicina all’azienda, che sia un candidato o anche un cliente.

Contenuti e immagini corporate

Linkedin, Instagram possono essere un ottimo canale per incrementare la propria rete di relazioni. Quando si utilizzano i social come strumento di lavoro è importante avere contenuti e immagini di qualità e il più possibile omogenee alla strategia di comunicazione scelta, a partire dalla foto del profilo.

video-consulenza

Il colloquio

Il colloquio è lo snodo di tutto il processo e viene svolto con procedure codificate, con il supporto di moduli interattivi e, se necessario, a distanza.

Collaborazioni con enti, università e organizzazioni

La fase di recruiting viene coordinata su più livelli compresi quelli più istituzionali o che prevedono partnership e collaborazioni esterne. Vengono prodotti per queste attività progetti specifici come seminari, presentazioni o eventi.

Generazione Z

Un esempio, sviluppato con Leonardo Assicurazioni di campagna mirata alla selezione e formazione di figure specifiche, in questo caso profili di alto livello, giovani, da inserire nell’organico con la prospettiva di ricoprire ruoli manageriali.