Vision

Un magazine di Prospettive

Ragionamenti, approfondimenti, spunti e visioni per pensare l’impresa da un altro punto di vista.

Essere o non essere nell’era digitale

Oggi definire il confine tra mondo digitale e mondo reale è impossibile, il tema investe direttamente le aziende del settore assicurativo che basano sulla relazione tra cliente e consulente il fulcro della propria attività.

Leggi l’articolo

Campagne, strumenti, iniziative, obiettivi e strategie: abbiamo pensato prima di agire?

Su quali aspetti ci dobbiamo interrogare, quando decidiamo se aderire o meno ad una determinata attività, quale strumento introdurre a supporto della consulenza, quando e come lanciare una campagna di comunicazione o se mettere in campo una certa iniziativa commerciale?
Leggi l’articolo

Employer branding nel settore assicurativo

L’employer branding è un tema fondamentale in un mercato del lavoro sempre più diversificato e dinamico, che vede cambiare i punti di riferimento e i criteri di scelta per le nuove generazioni.Cosa cercano oggi i giovani talenti?

Leggi l’articolo

L’intelligenza artificiale: una spinta rivoluzionaria nel mercato assicurativo

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha conquistato numerosi settori, trasformando radicalmente il modo in cui le aziende operano e offrono servizi. Ma attenzione…
Leggi L’articolo

La gestione dei talenti nelle vendite: una ricerca di SDA Bocconi

Saper attrarre, reclutare e mantenere personale commerciale di qualità: obiettivi che sembrano sempre più difficili da raggiungere. La ricerca Sales Talent Barometer di SDA Bocconi ci offre alcuni importanti spunti di riflessione.
Leggi l’articolo